Qual è l’obiettivo dell’investimento?
Collegare tutto il mondo del turismo, valorizzando l’offerta grazie ad un hub digitale. Obiettivo della misura è la creazione di un Polo del Turismo Digitale, accessibile attraverso una piattaforma web dedicata, che permetta all'intero ecosistema turistico di valorizzare, integrare e promuovere la propria offerta. L'investimento finanzierà l'infrastruttura digitale, i modelli di intelligenza artificiale per l'analisi dei dati e i servizi digitali di base per le imprese turistiche.
-
Riduzione del divario di cittadinanza
Nel finanziare la creazione di un nuovo Hub Digitale si prevede di migliorare il portale Italia.it, integrandolo con maggiori informazioni, ampliando i servizi a disposizione del visitatore e delle guide turistiche, creando contenuti tematici rivolti a specifiche persone sviluppando target di nicchia e migliorando la visibilità con i canali social.
Inoltre, grazie a sistemi di monitoraggio dei dati, si potrà analizzare in forma anonima il comportamento degli utenti online per capire quali sono le aree di maggiore o minore interesse e migliorare l’offerta in tal senso. Si prevede infine di sviluppare un kit per i piccoli operatori turistici aiutandoli a sviluppare le attività sul digitale.

-
Migliorare l’offerta turistica
-
Far conoscere l’offerta turistica
-
Aumentare l’attrattività turistica
-
Facilitare il lavoro degli addetti del settore
-
Avere più turismo e quindi migliorare l’occupazione nel settore.