Qual è l’obiettivo dell’investimento?

Diffondere tra i cittadini, e soprattutto tra le nuove generazioni, cultura e consapevolezza sulle sfide ambientali da affrontare e sugli stili di vita più sostenibili da adottare. Una grande campagna omni-channel (podcast, video, documentari e stampa) coinvolgerà artisti, opinion leader e i più svariati testimonial per raggiungere il maggior numero possibile di destinatari.

Costo totale dell'investimento 30 mln
  • Giovani
Dettagli aggiuntivi

Per affrontare con successo la transizione ecologica è fondamentale la collaborazione dei cittadini. Occorre perciò creare una maggiore consapevolezza sul cambiamento climatico e sulle sue conseguenze, educare gli individui, le famiglie e le comunità a stili di vita e a consumi più sostenibili, promuovere l’adozione di comportamenti virtuosi, anche a livello di comunità, coinvolgendo insegnanti e opinion maker locali. Per questo verranno prodotti contenuti omni-channel (120 podcast, 50 video per scuole, 30 documentari, 200 articoli sulla stampa nazionale) incentrati sui temi più caldi: il cambiamento climatico, il ruolo delle energie rinnovabili, la sostenibilità dell’atmosfera e delle temperature globali, il ruolo degli oceani, le riserve idriche, l'impronta ecologica individuale, l'economia circolare, la nuova agricoltura.
Sarà resa disponibile anche una piattaforma online con tutto il materiale educativo più rilevante sulle tematiche ambientali, e verranno coinvolti influencer e leader di pensiero per massimizzare la diffusione dei messaggi più rilevanti.

Quali sono i benefici?

  • diffondere consapevolezza sulle sfide ambientali da affrontare a livello collettivo
  • informare la cittadinanza, e soprattutto i più giovani, sui comportamenti virtuosi che possono ridurre l'impronta ecologica individuale
  • creare una cultura diffusa sugli stili di vita sostenibili

Momenti fondamentali e Spesa prevista

Le tappe fondamentali