Indietro

Fondo per il Programma Nazionale Ricerca (PNR) e progetti di Ricerca di Significativo Interesse Nazionale (PRIN)

Qual è l’obiettivo dell’investimento?

Rafforzare il supporto alla ricerca scientifica tramite il Fondo Nazionale di Ricerca (PNR) in alcuni ambiti strategici. In particolare i campi di intervento saranno quelli del European Framework Programme for Research and Innovation 2021-2027: salute; scienze umane e trasformazioni sociali; sicurezza; per i sistemi sociali; digitale, industria e aerospazio; clima, energia e mobilità; sostenibile; alimentazione, bioeconomia, risorse naturali, agricoltura, ambiente.

Costo totale dell'investimento 1,8 mld
  • Giovani
Dettagli aggiuntivi

I Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) che verranno attuati tramite tali fondi saranno finanziati per tre anni e richiederanno la collaborazione dei centri di ricerca delle università e non e di organismi come il CNR. Saranno selezionati dal Ministero della Ricerca e dell'Università sulla base del profilo scientifico dei loro responsabili e dell'originalità, della fattibilità, dell'impatto del progetto di ricerca. Questo stimolerà la ricerca verso campi di frontiera e rafforzerà la collaborazione tra università e centri di ricerca

L'investimento mira a finanziare entro il 2026 5.350 progetti. Che però non dovranno riguardare attività collegate ai combustibili fossili, né quelle nell'ambito del sistema di scambio di quote di emissioni della UE che non prevedano emissioni di gas serra al di sotto dei benchmark più rilevanti. Non potranno essere finanziati neanche progetti riguardanti discariche e inceneritori o comunque quelli caratterizzati dalla produzione di rifiuti dannosi a lungo termine per l'ambiente.
Verranno assunti a tempo indeterminato almeno 900 ricercatori in più per la realizzazione dei progetti di ricerca

Quali sono i benefici?

  • Maggiore collegamento tra università e istituti di ricerca
  • Più posti di lavoro per giovani ricercatori
  • Ricadute positive sulla produttività delle imprese e dell'economia

Momenti fondamentali e Spesa prevista

Le tappe fondamentali