Indietro

Fondo per la realizzazione di un sistema integrato di infrastrutture di ricerca e innovazione

Qual è l’obiettivo dell’investimento?

La misura punta a favorire il trasferimento della conoscenza sviluppata in istituti di ricerca di alta qualità nell'economia, stimolando l'innovazione.
A questo scopo il fondo finanzierà la costruzione di più infrastrutture che dovranno curare l'osmosi di contenuti tra accademia e imprese.

Costo totale dell'investimento 1,58 mld
  • Riduzione del divario di cittadinanza
Dettagli aggiuntivi

A essere finanziati saranno almeno 30 progetti di costruzione di nuove realtà o di rafforzamento di quelle esistenti. Verranno anche assunti 30 research manager per la gestione di questi sistemi integrati di innovazione e ricerca.
I progetti finanziati dovranno essere nell'ambito della quantistica, dei materiali avanzati, della fotonica, della scienza della vita, dell'intelligenza artificiale e della transizione energetica non potranno essere collegati ai combustibili fossili, né potranno essere nell'ambito del sistema di scambio di quote di emissioni della UE a meno che non prevedano emissioni di gas serra al di sotto dei benchmark più rilevanti. Non potranno essere neanche progetti riguardanti discariche e inceneritori o comunque quelli caratterizzati dalla produzione di rifiuti dannosi a lungo termine per l'ambiente.

Quali sono i benefici?

Rafforzare le infrastrutture di ricerca per:
  • Maggiori collegamenti tra impresa e accademia
  • Piccole e medie imprese più competitivie e innovativa
  • Più occupazione di qualità in settori ad alto valore aggiunto

Momenti fondamentali e Spesa prevista

Le tappe fondamentali