Qual è l’obiettivo dell’investimento?

Collegare tutto il mondo del turismo, valorizzando l’offerta grazie ad un hub digitale. Obiettivo della misura è la creazione di un Polo del Turismo Digitale, accessibile attraverso una piattaforma web dedicata, che permetta all'intero ecosistema turistico di valorizzare, integrare e promuovere la propria offerta. L'investimento finanzierà l'infrastruttura digitale, i modelli di intelligenza artificiale per l'analisi dei dati e i servizi digitali di base per le imprese turistiche.

Costo totale dell'investimento 114 mln
  • Riduzione del divario di cittadinanza
Dettagli aggiuntivi

Nel finanziare la creazione di un nuovo Hub Digitale si prevede di migliorare il portale Italia.it, integrandolo con maggiori informazioni, ampliando i servizi a disposizione del visitatore e delle guide turistiche, creando contenuti tematici rivolti a specifiche persone sviluppando target di nicchia e migliorando la visibilità con i canali social.
Inoltre, grazie a sistemi di monitoraggio dei dati, si potrà analizzare in forma anonima il comportamento degli utenti online per capire quali sono le aree di maggiore o minore interesse e migliorare l’offerta in tal senso. Si prevede infine di sviluppare un kit per i piccoli operatori turistici aiutandoli a sviluppare le attività sul digitale.

Quali sono i benefici?

Una piattaforma web per:
  • Migliorare l’offerta turistica
  • Far conoscere l’offerta turistica
  • Aumentare l’attrattività turistica
  • Facilitare il lavoro degli addetti del settore
  • Avere più turismo e quindi migliorare l’occupazione nel settore.

Momenti fondamentali e Spesa prevista

Le tappe fondamentali