Qual è l’obiettivo dell’investimento?

L'obiettivo dell'investimento è di fornire i servizi socio-sanitari comunitari e domiciliari alle persone con disabilità per garantirne l'autonomia, al fine di superare qualsiasi barriera nell'accesso all'alloggio e al mercato del lavoro. In particolare, si fornirà assistenza, soprattutto, alle persone con disabilità anche gravi che non possono contare sull'assistenza genitoriale o familiare.  

Costo totale dell'investimento 500 mln
  • Giovani
  • Riduzione del divario di cittadinanza
Dettagli aggiuntivi

Il progetto sarà realizzato dai Comuni, singoli o in associazione (Ambiti sociali territoriali), coordinati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e in collaborazione con le Regioni, al fine di migliorare la capacità e l'efficacia dei servizi di assistenza sociale personalizzati, focalizzati sui bisogni specifici delle persone disabili e vulnerabili e delle loro famiglie.
Gli interventi saranno centrati sull'aumento dei servizi di assistenza domiciliare e sul supporto delle persone con disabilità per consentire loro di raggiungere una maggiore qualità della vita rinnovando gli spazi domestici in base alle loro esigenze specifiche, sviluppando soluzioni domestiche e trovando nuove aree, anche tramite l’assegnazione di proprietà immobiliari confiscate alle organizzazioni criminali. Inoltre, l’investimento fornirà alle persone disabili e vulnerabili dispositivi ICT e supporto per sviluppare competenze digitali, al fine di garantire loro l'indipendenza economica e la riduzione delle barriere di accesso al mercato del lavoro attraverso soluzioni di smart working.

Quali sono i benefici?

Creare percorsi di autonomia e facilitando la vita quotidiana delle persone disabili grazie a:
  • Potenziamento delle tecnologie digitali e del telelavoro per facilitare la vita quotidiana delle persone con disabilità
  • Alloggi adeguati alle specifiche esigenze fisiche dell'individuo, dotati dei dispositivi digitali necessari per la vita e il lavoro
  • Formazione sul loro utilizzo e assistenza anche da remoto

Momenti fondamentali e Spesa prevista

Le tappe fondamentali