Indietro

Potenziamento ed estensione tematica e territoriale dei centri di trasferimento tecnologico per segmenti di industria

Qual è l’obiettivo dell’investimento?

Riorganizzare, razionalizzare e potenziare le attività di 60 centri responsabili per lo sviluppo dei progetti, la fornitura di servizi di tecnologia avanzata alle imprese e per il  trasferimento di tale tecnologia.
L'obiettivo è aumentare i servizi tecnologici in particolare per le aziende, soprattutto quelli più specialistici e nell'ambito della manifattura innovativa.

Costo totale dell'investimento 350 mln
  • Riduzione del divario di cittadinanza
Dettagli aggiuntivi

Le istituzioni di ricerca coinvolte sono i Centri di Competenza, gli Hub di Innovazione Digitale, i Centri di Innovazione Digitale.
Aumenteranno in particolare da 8 a 50 i Centri di Competenza e gli Hub. I primi sono partnership tra pubblico e privato selezionati in base alla capacità di creare strumenti innovativi per l'implementazione della trasformazione digitale nell'ambito dei processi, dei prodotti, dei business model in cooperazione con università, centri di ricerca, aziende tecnologicamente avanzate.
I secondi serviranno soprattutto a fare formazione, brokeraggio tecnologico, attività di testing e di auditing, favorire l'accesso alla finanza.
In particolare saranno supportate 4.500 piccole e medie imprese attraverso la fornitura di servizi di testing e formazione, e l'assistenza all'accesso ai capitali.
Anche in questo caso i progetti di tali istituti non potranno essere collegati ai combustibili fossili, né potranno essere nell'ambito del sistema di scambio di quote di emissioni della UE a meno che non prevedano emissioni di gas serra al di sotto dei benchmark più rilevanti. Non potranno essere neanche progetti riguardanti discariche e inceneritori o comunque quelli caratterizzati dalla produzione di rifiuti dannosi a lungo termine per l'ambiente 

Quali sono I benefici?

Un sistema efficiente di centri per il trasferimento tecnologico per:
  • Sistema degli istituti di ricerca più efficiente
  • Aziende più competitive
  • Migliore distribuzione sul territorio dei centri di ricerca, con diminuzione della disuguaglianza

Momenti fondamentali e Spesa prevista

Le tappe fondamentali