Indietro

Rafforzamento dell'infrastruttura tecnologica e degli strumenti per la raccolta, l'elaborazione, l'analisi dei dati e la simulazione

Qual è l’obiettivo dell’investimento?

Potenziare il fascicolo sanitario elettronico (FSE) per garantirne la diffusione su tutto il territorio nazionale e rafforzare il Nuovo Sistema Informativo Sanitario (NSIS), l’infrastruttura e gli strumenti con cui il Ministero monitora i LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) e programma i servizi sanitari. Attraverso il lavoro dei medici generici verrà uniformata la raccolta dei dati e le cartelle cliniche verranno aggiornate continuamente. Inoltre, verrà creato un archivio centrale e si provvederà al supporto finanziario alle Regioni che adotteranno la piattaforma FSE.

Costo totale dell'investimento 1,67 mld
  • Riduzione del divario di cittadinanza
Dettagli aggiuntivi

Il Fascicolo sanitario elettronico conterrà tutta la storia clinica del paziente e aiuterà le ASL ad effettuare analisi di dati clinici e migliorare la prestazione dei servizi sanitari.
Il progetto include iniziative già avviate per la realizzazione del Sistema di Tessera sanitaria elettronica, la progettazione dell’infrastruttura per l’interoperabilità e la gestione del FSE.
Inoltre, verrà implementata una infrastruttura tecnologica del Ministero della Salute per l’analisi dei dati per garantire i LEA, rafforzando il Nuovo Sistema Informativo Sanitario (NSIS), ovvero dell’infrastruttura e degli strumenti di analisi del Ministero della salute per il monitoraggio dei LEA e la programmazione di servizi di assistenza sanitaria in linea con i bisogni della popolazione.
Verrà migliorata la raccolta e la produzione di dati NSIS a livello locale, lo sviluppo di strumenti di analisi avanzata per studiare fenomeni per migliorare la capacità di programmare i servizi sanitari e rilevare malattie emergenti. Infine, verrà creata una piattaforma nazionale per i servizi di telemedicina. 

Quali sono i benefici?

Un sistema sanitario più tecnologico e digitale che permetterà:
  • Fascicolo Sanitario Elettronico diffuso in tutta Italia per avere i dati a disposizione in qualsiasi momento
  • Cartelle cliniche digitali
  • Creazione di un archivio centrale per i dati dei pazienti
  • Sanità più efficiente e in grado di avere dati di previsione
  • Informazioni su stato di salute sempre aggiornate digitalmente

Momenti fondamentali e Spesa prevista

Le tappe fondamentali

Investimenti correlati