Indietro

Sicuro, verde e sociale: riqualificazione edilizia residenziale pubblica

Qual è l’obiettivo dell’investimento?

L'obiettivo dell'investimento è quello di riqualificare e valorizzare il patrimonio immobiliare dell'amministrazione della giustizia in chiave ecologica e digitale, intervenendo anche tempestivamente in tutte quelle situazioni in cui la presenza di strutture inadeguate pregiudica, o rischia di pregiudicare, l'erogazione dei servizi. Tra gli obiettivi primari vi è anche la riduzione del consumo di suolo urbano, unificando in singoli edifici sia le principali funzioni che i servizi annessi a ciascun ufficio giudiziario. 

Costo totale dell'investimento 2 mld
  • Riduzione del divario di cittadinanza
Dettagli aggiuntivi

La misura prevede in totale uno stanziamento di 950 milioni di euro per finanziare una serie di importanti interventi di riqualificazione immobiliare della pubblica amministrazione. La quasi totalità dei progetti insisterà sul patrimonio esistente e quindi sulla manutenzione, consentendo la tutela, la valorizzazione e il recupero del patrimonio storico che spesso ospita gli uffici dell'Amministrazione. Una minoranza dei progetti, invece, andrà a finanziare nuovi edifici. In ottemperanza alle direttrici di sostenibilità di cui il PNRR si fa promotore, verranno utilizzati materiali sostenibili ed è previsto l'ammordernamento anche degli impianti tecnologici. Gli immobili demaniali attualmente passivi e occupati verranno rilasciati, quelli invece che verranno mantenute in funzione e riqualificati, subiranno anche interventi di prevenzione e contrasto alla vulnerabilità sismica. 

Quali sono i benefici?

Riqualificare l'edilizia residenziale pubblica garantirà:
  • Strutture immobiliari statali più verdi, sociali e sicure
  • Razionalizzazione dei consumi e sostenibilità economica, ambientale e sociale degli interventi
  • Adeguamento delle strutture alle norme antisismiche
  • Un risparmio energetico finale di circa 0,7 Ktep all'anno con una conseguente riduzione delle emissioni di 2,4 Kt CO2 all'anno
  • Riduzione della spesa legata ai beni demaniali
  • Migliore erogazione dei servizi

Momenti fondamentali e Spesa prevista

Le tappe fondamentali