Qual è l’obiettivo dell’investimento?

Migliorare l’utilizzo del biometano, una fonte di energia rinnovabile che si ottiene da biomasse agricole (cioè colture dedicate, scarti agricoli e  organici), o agroindustriali (cioè scarti della lavorazione della filiera alimentare). L’obiettivo è di migliorare di 2,3-2,5 miliardi di metri cubi la produzione di biometano, che permetterebbe di ridurre l’utilizzo dei gas a effetto serra dell'80 per cento e oltre.

Costo totale dell'investimento 1,92 mld
  • Giovani
Dettagli aggiuntivi

Lo sviluppo del biometano, ottenuto massimizzando il recupero energetico dei residui organici, è strategico per il potenziamento di un’economia circolare basata sul riutilizzo ed è un elemento rilevante per il raggiungimento dei target europei di decarbonizzazione. Se veicolato nella rete gas, il biometano può contribuire al raggiungimento dei target al 2030 con un risparmio complessivo di gas a effetto serra, rispetto al ciclo vita del metano fossile, tra l'80 e l'85 per cento. Sono previste diverse linee di intervento:
• riconvertire gli impianti biogas agricoli già esistenti verso la produzione di biometano per l'industria, i trasporti e il riscaldamento;
• sostenere finanziariamente la realizzazione di nuovi impianti;
• diffondere pratiche ecologiche nella fase di produzione del biogas (siti di lavorazione minima del suolo, sistemi innovativi a basse emissioni per la distribuzione del digestato) per ridurre l'uso di fertilizzanti sintetici e aumentare l'approvvigionamento di materia organica nel terreno;
• promuovere la sostituzione di almeno 300 trattori non efficienti e datati con veicoli alimentati a metano/biometano e dotati di attrezzi per l'agricoltura di precisione.

Quali sono i benefici?

Migliorare l’utilizzo del biometano per:
  • Riduzione dei gas serra e recupero degli scarti organici che altrimenti sarebbero non utilizzati
  • Aziende più efficienti, efficaci ed ecologiche
  • Più lavoro per le aziende del settore nell’ambito della riconversione degli impianti

Momenti fondamentali e Spesa prevista

Le tappe fondamentali